rione trinita logo

Rione Trinita'

Il Cammino del Rione Trinità – La sua storia tra seicento e realtà 

Il Rione, inteso come gruppo di persone che si adoperano per le iniziative storiche in  costume seicentesco, nasce nel 1993 prendendo il nome della piazza su cui si affaccia e  che ci ospita. 

Questa è la piazza che permette di addentrarsi nel Centro Storico e che ne costituisce il  confine tra la parte storica e quella “nuova” della città. 

Sulla piazza si affacciano la chiesa della SS. Trinità ( detta anche dei Rossi) e l’Ospitale dei  Pellegrini “Santa Orsola“ oltre a civili abitazioni dello stesso periodo e la presenza di una  fontana di epoca antica anche se di data imprecisata. 

La fondazione del Rione è opera di due volenterosi residenti, Anna Asdente e  Giorgio Cottino che si adoperarono con gli altri abitanti per permettere la partecipazione  alle “Ambientazioni” ed al susseguente “Corteo Storico” in onore di San Benedetto, che si  sarebbero svolte quell’anno, ed organizzate dal Comitato per i festeggiamenti del Santo Patrono. 

I fondi per la copertura delle spese furono reperiti con una “lotteria” e con l’autotassazione  degli abitanti del Rione. 

Dopo questa presenza il Rione per circa dieci anni non è più presente alle manifestazioni. Nel 2003 per interessamento di Massimo Ratti, Maria Rosa Natta, Claudio Giacomini,  Gabriella Pittarello, Stefano Asdente, Alessandro Giacobbe e Giovanni Pisano (a cui si  uniranno, in seguito, un’altra quindicina di persone) il Rione riprende le attività partecipando, dell’anno successivo, a tutte le manifestazioni legate ai festeggiamenti di San  Benedetto. 

Dal 2007 il Rione Trinità, forte di una quarantina di unità, diviene “Associazione Culturale  Gruppo Storico Rione Trinità” strutturandosi in maniera più articolata rifacendosi allo  Statuto Unpli, prima, ed in seguito con la creazione di un proprio statuto interno,  mantenendo le linee guida dello statuto nazionale. 

Il primo Consiglio Direttivo è così composto: 

Presidente dell’associazione: Sig. Ratti Massimo; Vice Presidente Sig. Giacomini Claudio: Segretario: Sig. Pisano Giovanni; Tesoriere con incarico di tenuta contabile: Sig.Torre Mario;  

Tesoriere con incarico di tenuta cassa: Sig,a Natta Maria Rosa; Consiglieri: Asdente Stefano, Pittarello Gabriella, Baccini Riccardo e Giacobbe  Alessandro.

Con questa struttura il “Rione” allarga le sue attività e porta le tradizioni taggiasche in giro  per la provincia legandole alle Ambientazioni ed al Corteo Storico per i festeggiamenti di  San Benedetto. 

Dal 2019 l’Associazione ed il Rione ha una nuova guida ed un nuovo Consiglio Direttivo,  strutturato in maniera più leggera e dinamica. 

Hanno fatto parte di questa struttura di coordinamento ed indirizzo, rimasta in carica fino al  2022: 

Presidente dell’associazione: Sign.a Varese Mirella; Vice Presidente Sign.a Allaria Graziella: Segretario: Sign. Pisano Giovanni; Tesoriere: Sign.a Natta Maria Rosa; Consiglieri: Cipriani Fernanda, Sorleti Mario. 

Oggi il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Gruppo Storico Rione Trinità è  formato da: 

Presidente dell’associazione: Sign.a Varese Mirella; Vice Presidente Sign.a Garino Angela: Segretario: Sign.a Cipriani Ferrnanda; Tesoriere: Sign.a Natta Maria Rosa; Consiglieri: D’Angelo Vincenzo, Mariani Mauro. 

 

Cambiano le persone, tutte od in parte, ma l’intendimento rimane lo stesso: Onorare i festeggiamenti per il Santo Patrono; 

Portare in giro le nostre tradizioni; 

Fare beneficienza (nel nostro piccolo); 

facendo tutto nel limite delle nostre capacità, creando il massimo del divertimento e  dell’attenzione a chi ci viene a vedere e divertendoci noi stessi; che è, poi, il modo migliore  per farsi apprezzare e, soprattutto, ascoltare.