rione san sebastiano

Rione San Sebastiano

San Sebastiano è la zona del centro storico di Taggia nata intorno alla chiesa dedicata al Santo omonimo, da ciò deriva il nome del “rione”.

La tradizionale ed antica festa di San Benedetto, con l’accensione dei falò e dei particolari “furgari”, ha, da sempre, unito gli abitanti e le famiglie del rione che con amicizia ed entusiasmo collaboravano alla riuscita della festa.

Quando, nei primi anni 80, nacque e si istituì la manifestazione attuale, inizialmente con il corteo storico ed in seguito con le “ambientazioni”, la stessa passione e lo
stesso slancio furono trasferiti da parte di tutti nel lavoro per attuare le ricostruzioni storiche.
Dall’ormai lontano 1985 il rione “San Sebastiano” partecipa alla manifestazione proponendo molteplici e disparati temi e soggetti. Il luogo scelto per proporre le ambientazioni il più delle volte è la caratteristica piazzetta Cavour, perfettamente intonata al periodo seicentesco che si rivive.

Nel corso degli anni l’avvicendarsi delle generazioni non ha cambiato la caratteristica del Rione: partecipare per divertirsi ma con uno sguardo di estrema attenzione alle ricerche storiche e alle ricostruzioni delle vicende raccontate, affinché si possa regalare al pubblico e ad ogni singolo spettatore la possibilità di fare un tuffo nel passato.