Rione Piazza Nuova _logo

Rione Piazza Nuova

Il rione Piazza Nuova è situato a sud dell’abitato di Taggia, e confina con la parte nuova della città.

In epoca antica era costituito da una costruzione difensiva, che comprendeva una torre e una porta, detta “Calligaria”. In seguito, nel secolo XVIII, il tutto fu modificato con la costruzione del monumentale palazzo Curlo, ora palazzo Spinola.
Il rione è attivo dal 1982, quando i responsabili si occupavano anche della festa tradizionale, con la preparazione e l’accensione dei falò. Le donne del rione si occupavano in modo particolare della cucitura dei vestiti per le ambientazioni ed il corteo.
Negli anni si sono susseguiti vari responsabili, tra i quali ricordiamo la sig.ra Montoro Vannina, che iniziò a dirigere il rione verso la fine degli anni 80, quando le rappresentazioni storiche erano raffigurate con i “quadri viventi”. Negli anni novanta, i componenti del rione
aumentarono di numero e si iniziò con la rappresentazione di ambientazioni sempre più recitate. 

Nell’anno 2003 Vannina passò il rione a Pino Roggeri, che ne è tuttora il responsabile.
Purtroppo, a causa dei lavori di consolidamento dell’antico palazzo Curlo/Spinola, da alcuni anni il rione non occupa più la sua collocazione originale davanti al palazzo e, per allestire le ambientazioni storiche, deve spostarsi nel confinante Rione Confrarie, o dove trova ospitalità da altri rioni.